NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018

 

Prolungata l'incentivazione edilizia per ristrutturare la casa nel 2019
La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato gli incentivi per la casa a tutto il 2019 senza modifiche sostanziali rispetto al 2018: dettagli e particolrità nel testo della notizia. Fonte: Agenzia delle Entrate
Consultazioni ipotecarie e catastali gratuite per i proprietari
Con la circolare n. 3/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità di accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e sulle tipologie di documenti consultabili.
Il Fisco intende che le consultazioni ipotecarie e catastali sono esenti dai tributi e dalle tasse ipotecarie normalmente dovuti se a richiederle è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene cui è riferita l’ispezione.
Particolarità del servizio e siti di consultazione web.
Nuove norme UNI e ISO del periodo di Novembre e Dicembre 2018
Viene pubblicato l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, riferentesi a problematiche relative a "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro": si tratta in totale di 14 nuove norme. Elenco dettagliato delle norme con il loro nome specifico e l'argomento trattato.
Abrogato il SISTRI dal 1° gennaio 2019
Con l’art. 23 della bozza del decreto legge semplificazioni viene abrogato il SISTRI (sistema di tracciamento smaltimento rifiuti) a partire da 01/01/2019. In tale art. 23 “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”, è prevista la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: non sono dovuti i contributi di cui all'art. 14-bis del DL 1/7/2009, n. 78 e segg.
Istituiti AINOP e IOP per le opere pubbliche in seguito al crollo del ponte di Genova
In seguito al disastro provocato dalla caduta del ponte di Genova il governo ha emanato un serie di provvedimenti che prevedono misure tecnico-ecnomiche per la ricostruzione in sicurezza del ponte e istituiscono 2 enti per conoscere numero e stato di infrastrutture di importanza nazionale, per favorire nterventi efficaci e tempi di intervento rapidi in caso di necessità di manutenzione. Struttura e funzioni dei registri AINOP e IOP.
Aggiornamenti su ristrutturazioni edilizie e catasto
E' stata aggiornata la Guida alle ristrutturazioni edilizie che l’ Agenzia delle Entrate rende disponibile sul proprio sito dedicato alle guide fiscali. In particolare, sono state inserite nuove comunicazioni da inviare all’ENEA per poter fruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa. Dettagli e liste di lavori che hanno diritto ai bonus.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina