NORME e SINTESI TECNICHE

In questa sezione per l'anno corrente vogliamo indicarvi testi, schemi e norme varie da consultare come ausilio per l'esercizio della professione. Sono gradite e/mail con vostre comunicazioni, per il miglioramento del servizio.

prima pagina

ARCHIVIO 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017

 

Obbligatoria per decreto l'introduzione graduale del BIM per la progettazione edilizia integrata
Pubblicato dal MIT il 12/01/2018 il DM 560/2017 per la introduzione graduale della tecnica BIM nell'appalto di lavori ed in generale nella gestione di grandi progetti. Il DM è vigente dal 27 gennaio 2018. Con esso viene indicato alle stazioni appaltanti, alle amministrazioni concedenti e agli operatori economici come introdurre progressivamente i metodi e gli strumenti elettronici specifici di questa nuova tecnologia. Informazioni essenziali e rimandi per ulteriori approfondimenti. Fonte: MIT
Documenti da presentare in SCIA per la ricarica veicoli elettrici
E' stato pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale 290/2017 il decreto che individua la documentazione necessaria da presentare a corredo della SCIA per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è relativa al decreto 3 agosto 2017, che ha stabilito quanto segue:Individuazione delle dichiarazioni, attestazioni, asseverazioni, ecc. Elenco dei documenti e contenuti dei documenti stessi.
Acciaio per cemento armato, in vigore la norma UNI 11240 parte 1 e 2
Pubblicate il 18 gennaio 2018 le revisioni delle 2 norme UNI sull’acciaio per il cemento armato: UNI 11240-1:2018, Acciaio per cemento armato – Giunzioni meccaniche per barre – Parte 1: Requisiti, UNI 11240-2:2018, Acciaio per cemento armato – Giunzioni meccaniche per barre – Parte 2: Metodi di prova
Essenzialità sulle norme, lista sostituzioni, accesso ai siti relativi alle norme.
COMPUTERIZZATE LE ASTE IMMOBILIARI DA APRILE 2018
Presto la compravendita immobiliare mediante asta sarà regolata mediante la digitalizzazione delle procedure. Il DM del 5/12/2017, che stabilisce le numerose modalità, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10/01/2018. Come avverrà in pratica la pocedura on-line per acquistare un immobile ad un'asta: 4 passi fondamentali, note ed osservazioni.
Obbligo del POS: approvato il decreto per la riduzione delle commissioni interbancarie
Tra le principali previsioni di decreti approvati dal Consiglio dei Ministri il 11/12/2017 risulta di particolare interesse per i tecnici l’introduzione di una serie di novità ai Servizi di pagamento nell’Unione europea e commissioni interbancarie sulle operazioni con carte di pagamento di tipo PSD 2 e IFR : sono stati stabiliti verso il basso i costi di commissione per pagamenti con carte di credito e di debito.
Equo compenso approvato in Senato con decreto fiscale per i professionisti
La norma considera equo il compenso determinato in maniera proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, tenendo conto dei parametri previsti dai regolamenti delle singole professioni. Informazioni tecniche e commenti, tabella del grado di complessità delle opere edili.
DEFINITIVO IL TESTO DELLE NTC
Il Decreto di pubblicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni è stato firmato ed è attesa a breve la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la loro entrata in vigore. Novità delle NTC 2018 mettendo a confronto in due colonne, capitolo per capitolo, il vecchio e il nuovo testo delle Norme Tecniche. Fonte: Logical
DURC e contributi in aree Sisma
Nuove disposizioni INPS per le zone di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal sisma nel 2016 e 2017, contenute in due diversi messaggi relativi agl obblighi DURC per imprese impregnate nella ricostruzione post sisma 2016-2017 e proroga della sospensione per attività di riscossione fino a maggio 2018.
Bonus Edilizia e Mobili 2018
Nella Legge di Bilancio 2018 sono state inserite alcune misure che riguardano l'edilizia in generale: una nuova detrazione al 36% sulla sistemazione delle aree verdi private, la proroga al 2018 per ecobonus al 65% ed agevolazioni per edilizia e mobili al 50%. Ecobonus. Ristrutturazioni e mobilio. Sisma.
Lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione
Quaderno INAIL con raccomandazioni per evitare danni da cadute dall’alto relative a lavori in quota, in particolare sulle coperture. La legislazione è diversificata da regione a regione a seconda di come ciascuna regione stessa ha legiferato in tal senso, rendendo obbligatorie le disposizioni nei loro territori. Valutazioni relative.
SismaBonus ed Attestato di Classificazione Sismica
Quali sono i documenti per accedere al SismaBonus redatti da un tecnico qualificato: Classe di Rischio Sismico della costruzione, Attestato di Classificazione Sismica (ACS), Asseverazione e Relazione Illustrativa delle Classi di Rischio (elaborati previsti in allegato nel D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 e ss.mm.ii.). Dettagli ed esempio pratico di emissione di ACS
.

 

Avvisi automatici: Qualora desideriate essere avvisati con una email dei nuovi argomenti pubblicati in modo da poterli consultare subito, cliccare sulla casella qui accanto e spedire la email che compare cliccando su [Invia] :


prima pagina